Con il passare degli anni i server IPTV sono diventati sermpre piú stabili e veloci e ormai i famosi problemi di sovraccarico che affliggevano IPTV anni fa sono solo un vecchio ricordo. La maggior parte delle volte ora se un utente ha problemi di ”buffering” (scatti e intermittenze sul canale) é spesso e volentieri ”colpa” sua. Qui di seguito riportiamo delle linee guida orientative per capire se la propria connessione é adatta per IPTV.
Requisiti minimi per la visione di IPTV in Super HD e 4K: Per guardare i canali in Super HD/4k servorno almeno 25 mega in Download e 0 pacchetti persi in entrata/uscita.
Requisiti minimi per la visione di IPTV in HD: Per guardare i canali HD servono almeno 10 mega in download e 0 pacchetti persi per evitare scatti.
Requisiti minimi per la visione di IPTV in SD: Per i canali SD bastano 3 mega in download ed è tollerata anche una certa instabilità della connessione
Come faccio a minimizzare il rischio di perdere pacchetti sulla mia connessione? In generale occorre avere una ricezione PERFETTA se si è in 4g/5g/LTE o una connessione domestica con cavo (non WiFi).
Si può effettuare un test della velocità internet su questo sito: Speedtest
NOTA BENE: raramente può capitare di avere un ottima velocità internet, anche 100 mega in download ma avere una piccola percentuale di pacchetti persi, questo piccolo dettaglio può determinare ugualmente scatti e buffering sui canali in diretta. Per questo non possiamo fare solo affidamento sullo speedtest ma dobbiamo con l’esperienza capire quando il problema dipende dal server IPTV o dalla nostra connesione.
Consigliamo in conclusione di fruire IPTV su un impianto domestico, con il dispositivo di riproduzzione connesso direttamente al modem tramite un cavo LAN(ethernet) e non in WIFI.